TARTUFO BIANCO, STAGIONE IN SORDINA A CAUSA DELL'ESTATE TORRIDA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA
domenica, 04 ottobre 2015
Tartufo bianco, stagione in sordina a causa dell'estate torrida

Mentre a Milano, nella prestigiosa sede di Expo 2015, si è celebrata la settimana del tartufo molisano, è proprio in Molise che si registra una delle carenze più forti degli ultimi anni. Infatti molti ricercatori dell'oro bianco, aspettavano proprio il 1 ottobre per iniziare a raccogliere il pregiato tubero. Ma a causa di un'estate torrida e secca i risultati non sono quelli che si sperava di vedere.
 
Infatti per molti è stata una vera e propria delusione. Il risultato di partenza è davvero scadente. I prodotti ritrovati sono piccoli tartufi disidradati. Probabilmente, secondo gli esperti come Vincenzo Di Iorio tartufi di Busso, per tutto il mese di ottobre la tendenza sarà la stessa. Qualora dovesse piovere per i mesi di novembre e dicembre si prevede una mediocre ripresa. I risultati sono tristi. Il Molise che già risente di forti crisi, sarà gravato anche da questa che finirà per impoverire ancora di più il territorio.
 
Chi però dovesse essere fortunato a trovare tartufo in ottime condizioni potrebbe invece incassare denaro. Infatti i prezzi vanno dai 150 ai 300 euro l'etto. Chi ama la classica tagliatella con funghi porcini e tartufo fresco dovrà aspettare ancora qualche settimana. 
 
 
 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate