Operazione antidroga: 12 arresti nel foggiano e Campomarino, smantellata organizzazione per lo spaccio - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 19 Aprile 2024

Operazione antidroga: 12 arresti nel foggiano e Campomarino, smantellata organizzazione per lo spaccio

La Polizia di Stato ha portato a termine un'operazione, alle prime luci dell'alba, nella zona compresa tra il Gargano, l'alto Tavoliere e costa molisana, eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 persone, di cui 10 sono state portate in carcere e 2 agli arresti domiciliari. Questa azione è stata autorizzata dal giudice presso il Tribunale di Foggia, su proposta della Procura.

Le persone coinvolte sono oggetto di indagini preliminari riguardanti i reati di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, come stabilito dall'articolo 73 del DPR 309/90. Gli arresti sono avvenuti nei comuni di San Nicandro Garganico, Apricena, Cagnano Varano e Campomarino.

L'indagine, avviata nel 2022, ha avuto origine da un'operazione condotta dal Commissariato di San Severo in collaborazione con la Squadra Mobile di Foggia. Questo lavoro ha permesso di raccogliere prove significative di colpevolezza contro i 12 soggetti coinvolti. Le persone interessate dalla misura cautelare mostravano una notevole abilità nel perpetrare attività criminali, specialmente nel modo in cui distribuivano o offrivano dosi di sostanze stupefacenti a terzi.

In particolare, si ritiene che all'interno di un'abitazione a Campomarino le persone coinvolte abbiano venduto grandi quantità di droga, guadagnando ingenti somme di denaro ogni giorno, anche attraverso la vendita a acquirenti provenienti dai paesi vicini. Inoltre, in punti strategici, erano state posizionate persone con il compito di controllare la presenza di eventuali agenti di polizia che potessero interferire con le attività di spaccio.

Le piazze, presumibilmente usate per l'acquisto e la vendita di sostanze stupefacenti, venivano scelte in contesti dove la presenza di persone non locali era più evidente. Inoltre, venivano organizzati rapidi incontri con consumatori abituali ai quali venivano consegnate regolarmente porzioni di droga in luoghi vari per eludere i controlli delle forze dell'ordine.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it