“Città in scena”, presentato a Trani il recupero del borgo di Roccapipirozzi dall'Acem-Ance Molise - Molise Web giornale online molisano
Sabato - 20 Aprile 2024

“Città in scena”, presentato a Trani il recupero del borgo di Roccapipirozzi dall'Acem-Ance Molise

Dalla riqualificazione del quartiere Japigia di Bari al nuovo headquarter Scaffsystem a Ostuni e ancora la nuova galleria Liberty a Lecce e il recupero dell’antico borgo di Roccapirozzi in provincia di Isernia.

Sono alcuni dei progetti di rigenerazione urbana presentati ieri a Trani per la prima tappa territoriale di Città in Scena, alla quale ha partecipato anche l’ACEM-ANCE Molise con a capo il Presidente Corrado Di Niro.

Città in scena è il Festival diffuso della rigenerazione urbana che racconta le trasformazioni in atto nelle città italiane, attraverso anche una stretta collaborazione tra amministrazioni, associazioni, imprese, professionisti e cittadini, per rispondere ai bisogni della comunità in continuo cambiamento.

Protagonisti di questa prima tappa del 2024 a Trani sono stati i progetti di rigenerazione urbana delle Regioni Puglia e Molise. 

Iniziative che puntano a restituire alla collettività zone degradate di città o vuoti urbani, salvaguardare borghi dallo spopolamento e riconvertire edifici abbandonati per nuovi usi sia per aziende private che per tutta la cittadinanza.

Tanti gli ospiti intervenuti, a cominciare dai rappresentanti degli enti territoriali coinvolti insieme a docenti universitari, imprese e esperti. 

Per la Regione Molise è intervenuto oltre al Presidente dell’ACEM-ANCE Corrado Di Niro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Marone, mentre il Dott. Marco Peluso, Legale Rappresentante Residenze Roccapipirozzi S.r.l. ha illustrato il progetto di recupero e ridestinazione dell’antico nucleo medievale di Roccapipirozzi (Sesto Campano) che rischiava di scomparire a causa dell’abbandono e spopolamento: un intervento volto a conservare l’integrità di questo borgo storico, facendo riemergere antiche abitazioni e riportando alla luce il patrimonio materiale e immateriale del territorio circostante, con l’obiettivo di dare una seconda vita al borgo attraverso la realizzazione di una micro-destinazione turistica. 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it