A Campobasso nuovo corso per "Educatore per l'infanzia"

Campobasso. Nuovo corso per "Educatore per l'infanzia" presso l'ente di formazione Arcadia Coop.

ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE E PENALE DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI.

Risultati attesi: l’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi base per comprendere la posizione del minorenne nell’ordinamento giuridico, con riguardo, soprattutto, alle norme di diritto civile e di diritto penale.

ELEMENTI DI ETICA PROFESSIONALE.

Risultati attesi:obiettivo del corso è lo studio empirico delle regole di comportamento relative alle facoltà, ai doveri e alle responsabilità connessi agli status professionali, ovvero dell’insieme delle regole autodeterminate dalla professione, a tutela dei rapporti tra professionisti e con l’utenza.

LA SICUREZZA SUL LAVORO: GENERALE E SPECIFICA.

Risultati attesi:adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini.

TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO.

Risultati attesi:ridurre e prevenire infortuni sui luoghi di lavoro per il personale e per gli utenti; Ottemperare agli adempimenti imposti dalla normativa in materia di sicurezza e primo soccorso; Formare e addestrare il personale a far parte della squadra delle emergenze; Effettuare formazione relativamente alle competenze per operare un primo soccorso. 

ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI BISOGNI DEL BAMBINO, PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE.

Risultati attesi: contesti di intervento ludico adeguatamente analizzati, relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, per promuovere lo sviluppo psico-fisico e cognitivo, l'autonomia e la socializzazione.

COMPRENDERE IL LINGUAGGIO DEI BAMBINI, STIMOLARE L’ESPLORATIVITÀ E LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA.

Risultati attesi:sviluppo della capacità di comprensione del linguaggio dei bambini, apprendimento delle tecniche per promuovere l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica. 

PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA AD UNA COMUNITÀ DI SOGGETTI, FAMIGLIA, SCUOLA, CENTRI RICREATIVI ED AGGREGATI.

Risultati attesi:sviluppo della capacità di promuovere processi di partecipazione attiva e adozione di strategie e metodi di prevenzione del disagio.

PROGETTARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE PERCORSI IDONEI AD ATTIVARE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ CREATIVA E RELAZIONALE DEI BAMBINI.

Risultati attesi:sviluppo della capacità di osservare ed interpretare i bisogni del bambini, di progettare gli ambienti, strumenti e tecniche per lo svolgimento delle attività socio-educative.