IL LICEO DI LARINO ATTIVO NEL VOLONTARIATO: NASCE IL PROGETTO RIVOLTO AD ATTIVITà DI PRIMO SOCCORSO - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA :: LARINO
lunedì, 22 ottobre 2018
Il Liceo di Larino attivo nel volontariato: nasce il progetto rivolto ad attività di primo soccorso

Lo scorso 17 ottobre i docenti dell’Istituto Superiore di Larino - sezione liceo e gli operatori dell’associazione SAE112 ONLUS hanno incontrato gli studenti delle classi terze e quarte e le loro famiglie per presentare il progetto “PRIMO SOCCORSO”, organizzato nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro per il nuovo anno scolastico. 

Matteo Gentile, Presidente dell’associazione, ha illustrato la storia e le attività del SISTEMA ASSISTENZIALE EUROPEO 112 (SAE112), organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata a Termoli con lo scopo di assistere la cittadinanza, sia nella quotidianità, sia in caso di eventi di natura eccezionale e ha incentivato i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del volontariato con onestà, impegno ed entusiasmo. Ha fatto seguito l’intervento del  medico Saki Bogias, tutor esterno del progetto, che ha esposto i contenuti principali del corso, il quale sarà articolato in cinque lezioni teorico-pratiche. Le attività sono state progettate per sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza con l’intento di promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze legate all’educazione alla salute, al senso civico e alla responsabilità personale.

I contenuti trattati durante le lezioni teorico-pratiche permetteranno di acquisire strumenti e modalità operative di base per poter intervenire in modo corretto e secondo le normative vigenti, nelle situazioni in cui, per ragioni di salute o per eventi improvvisi, viene messa a rischio la vita e l'incolumità delle persone. Il progetto, promosso per la prima volta dal Liceo di Larino, è stato accolto con grande entusiasmo da studenti e famiglie, convinti che questa esperienza contribuirà alla crescita  personale e sociale di tutti soggetti coinvolti.

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Campomarino - Boom di turisti grazie alle alte temperature Campomarino - Boom di turisti grazie alle alte temperature
    Complici le alte temperature dell'anticiclone africano, sulle coste molisane è stata una domenica all'insegna del bel tempo. A Campomarino lido, molti sono i turisti arrivati in spiaggia per il fenomeno "mordi e fuggi" dalle regioni limitrofe e dall'entroterra della regione. Nella giornata di ieri, domenica 15...