A CASACALENDA APPRODA “MICROCAMP”: LA TRASMISSIONE RADIO CON I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - Molise Web giornale online molisano
giovedì, 04 ottobre 2018
A Casacalenda approda “Microcamp”: la trasmissione radio con i minori stranieri non accompagnati
Oggi 4 e domani 5 ottobre i minori stranieri non accompagnati ospiti del progetto Sprar di Casacalenda. gestito dalla Cooperativa Koinè con il contributo del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e il Comune di Casacalenda, e insieme all’associazione francese Radio Activité, saranno opsiti di una trasmissione radio in diretta internet. All'iniziativa parteciperanno anche  i minori stranieri ospiti di Campobasso e Ripabottoni, una rappresentanza di studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda e giovani dello stesso territorio.
Radio Activité (i cui membri sono giornalisti e operatori sociali) è una associazione che nasce a Parigi e promuove laboratori di iniziazione alla radio. Il progetto Microcamp è uno dei progetti al cuore dell’associazione, la finalità è dare spazio e voce alle persone che sono state obbligate a migrare e a quelle che operano affinchè una vera accoglienza sia messa in atto. Le due giornate di laboratorio renderanno protagonisti e autori i minori stranieri stessi che racconteranno direttamente i loro sogni e desideri, i loro dubbi e le loro domande, impareranno ad intervistarsi, a creare la scaletta del programma, a pensare a un jingle.
Gli appuntamenti si inseriscono nell'attività dello Sprar e cioè quello di sensibilizzazione e animazione territoriale con l’obiettivo di condividere spazi di confronto per la promozione di visioni e valori positivi: lotta alla discriminazione e sfida dei pregiudizi.
Portavoci della Rete Europea EuCan, quello che si vuole affrontare è il tema dell’hate-speech (incitamento all’odio, intolleranza e discriminazione verso migranti, rifugiati e richiedenti asilo) e l’antiradicalizzazione dei giovani. In nome di tale mission gli operatori dello Sparar sono entusiasti di aderire al progetto di Radio Activité a difesa delle differenze, l’integrazione e l’accoglienza. Il laboratorio gratuito e aperto a tutti si terrà presso la struttura: “Casa Giselda” progetto Sprar Msna - via Scipione di Blasio, 59 Casacalenda Orario: dalle 9.30 alle 18.30.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Primo Maggio: l'ANPI Molise ricorda Nicola Crapsi Primo Maggio: l'ANPI Molise ricorda Nicola Crapsi
    Una delegazione dell'ANPI Molise sarà presente alle manifestazioni indette dalla CGIL per celebrare il 110° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Santa Croce di Magliano condividendo il valore emblematico universale, storico e ideale del Primo Maggio come giornata in cui si festeggia la dignità, la...