TRIVENTO: DOMENICA IN MOSTRA IL TAPPETO DA GUINNESS WORLD RECORD - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EVENTI
mercoledì, 11 luglio 2018
Trivento: domenica in mostra il tappeto da Guinness World Record

“Il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo” è il titolo della mostra che domenica 29 Luglio, a partire dalle ore 11, verrà inaugurata a Trivento. La Pro Loco "Terventum" e la Città di Trivento hanno inteso dedicare una giornata all’esposizione del tappeto composto da piastrelle a uncinetto provenienti da tutto il mondo. La giornata di domenica, quindi, è il frutto di un intenso lavoro che nasce da un gruppo di signore tridentine capitanate da Lucia Santorelli e che ha assunto un carattere nazionale. Ad oggi, infatti, si contano circa 800 persone che hanno contribuito alla realizzazione del tappeto, provenienti dalla Valle D’Aosta fino alla Sicilia, rimanendo sul territorio nazionale, ed addirittura dal Messico, dalla Croazia e dall’Albania. Un'idea, dunque, davvero originale che ha condotto la Pro Loco a chiedere l’ottenimento del Guinness World Record. L’iniziativa, inoltre, si caratterizza per il suo fine benefico. Le circa 600 piastrelle di cui è composto il tappeto, infatti, saranno messe in vendita e i proventi saranno devoluti all’Associazione Famiglie SMA. Si tratta di una ONLUS in prima linea nella lotta contro l’Atrofia Muscolare Spinale, una terribile malattia genetica che colpisci bambini in età pediatrica.

Con l’occasione, inoltre, si è deciso di coinvolgere tutte le realtà produttive locali nonché di rendere accessibili per tutta la giornata i siti di interesse storico-culturale (Cripta di San Casto, Museo Diocesano di Arte Sacra, Cattedrale, Museo Civico di Casa Florio), per dare la possibilità ai numerosi visitatori attesi di conoscere il nostro territorio, sia dal punto di vista storico culturale, sia dal punto di vista enogastronomico e agroalimentare.

Il programma della manifestazione:

Ore 11 – Piazza Fontana : Cerimonia di apertura e saluti delle autorità;

Ore 12 – Scalinata San Nicola: Inaugurazione del tappeto ad uncinetto;

Ore 18:30 - Scalinata San Nicola: Visita guidata nel centro storico di Trivento a cura dell’Associazione Mu.SE (Musei e spazi in rete).

Ore 20:00 – Degustazione prodotti tipici locali e intrattenimento musicale

 

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  •  Il Molise splende alla 23esima edizione del Campionato del Mondo Organetto Il Molise splende alla 23esima edizione del Campionato del Mondo Organetto
    E’ terminato con una ovazione ed un tripudio di gente presente nella splendida piazza dei Martiri di San Giovanni Rotondo,che ha cantato e ballato sino a notte. Il Molise mostra il bello di sé ed oltre l’eccellente piazzamento dell’ormai Campione di Campochiaro, Francesco Scarselli, secondo assoluto, l’over 50^...