VENAFRO - IN ARRIVO DUE MOSTRE PRESSO IL CASTELLO PANDONE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CULTURA
martedì, 19 giugno 2018
Venafro - In arrivo due mostre presso il Castello Pandone

In un mondo in cui la fotografia digitale tende sempre di più ad essere paragonata a standard di qualità, di certificabilità e di ripetibilità, l'utilizzo di tecniche di stampa alternative,  permettendo di esaltare le proprie qualità personali,  realizzando opere uniche, originali, difficilmente ripetibili. In questo contesto, nascono le due mostre Brown Print-Altilia e Creative Emulsion che grazie alla collaborazione del Polo Museale del Molise saranno esposte nei locali del Castello Pandone di Venafro, dal prossimo 22 giugno. 

“Brown Print-Altilia”, prosegue un percorso di studi sulle tecniche alternative di stampa fotografica, ideato e condotto dal fotografo Luigi Grassi) organizzato dal Centro per la Fotografia Vivian Maier di Campobasso. Durante il corso, gli autori si sono confrontati fotograficamente con il paesaggio archeologico di Altilia e hanno avuto modo di sperimentare una tecnica di stampa artigianale ovvero, la stampa bruna.  Gli autori delle opere esposte: Rosso Albino, Chiara Brunetti, Paolo Cardone, Rossana Centracchio, Simone di Niro, Alexandra R. Ionescu, Lello Muzio.

Creative Emulsion” invece, è stata organizzata dal Fotoclub 18%, e si propone l'obiettivo di valorizzare la bellezza delle chiese della città di Venafro e di alcune aree archeologiche della regione Molise. La stampa delle immagini avviene trattando con l'emulsione fotografica della nota azienda Ilford, supporti non comuni, come ad esempio in questo caso la carta di riso, ottenendo così, stampe fotografiche uniche ed originali. Gli autori sono: Aldorindo Tartaglione, Carlo Terenzi, Angela Zuppa, Gaetano Galasso, Aquilino Cortellessa, Andrea Di Franco. L'inaugurazione di entrambe le mostre si svolgerà venerdì 22 Giugno 2018 alle ore 17:00 con illustrazione delle tecniche usate. L' ingresso libero. La mostra è visitabile dal 22 Giugno al 22 Luglio 2018 dal Martedì alla Domenica dalle 8:00 alle 19:00. La bigliettazione ordinaria è di 4 euro integrato con il museo Archeologico, ridotto 2 euro). Domenica 1° Luglio 2018 l'ingresso gratuito).

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • La Streetherapy di Michele Ritota fa tappa a Campobasso La Streetherapy di Michele Ritota fa tappa a Campobasso
    È così un poco come per i fiori. Gli scatti di Michele Ritota nascono all'improvviso tra uno sguardo fatale e una meta indefinita per poi diventare immagini che rimangono impresse nella mente più di mille pagine di storia. Ma il loro significato non è casuale e questo emerge chiaramente dalla...