TUTTO PRONTO PER LA TRANSUMANZA DEI COLANTUONO, SI PARTE IL 23 MAGGIO - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CULTURA
domenica, 20 maggio 2018
Tutto pronto per la transumanza dei Colantuono, si parte il 23 maggio

Anche quest'anno si rinnova il rito della transumanza della famiglia Colantuono di Frosolone. Il viaggio, che 300 mucche faranno per circa 180 km, inizierà il 23 maggio quando intorno alle 16.00 la mandria partirà da San Marco in Lamis (FG) e percorrerà la Strada Statale 272, fino ad arrivare sulla Strada Provinciale 32. Il giorno successivo la carovana arriverà in Molise, sul tratturo di Santa Croce di Magliano da dove il giorno successivo si riparte ben presto, alle 5.30, per attraversare i territori di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Colletorto sul tratturo Celano Foggia, Sant'Elia a Pianisi, Ripabottoni fino a raggiungere la località “Femmina Morta”.

Dopo una breve sosta, alle ore 14.30 circa, si partirà in direzione dei comuni di Campolieto, Matrice, Campobasso e Ripalimosani, sul braccio tratturale Centocelle – Cortile. Durante la notte la mandria poi sosterrà in contrada Quercigliole, per poi ripartire il giorno successivo. Il 26 maggio, infatti, sarà l'ultimo giorno di cammino e, percorrendo il tratturo Lucera Castel Di Sangro, la carovana arriverà a Frosolone, dove si concluderà la Transumanza più antica d'Italia.

 

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • "Non aprire che all'oscuro" - Inaugurazione della Mostra a Palazzo Gil
    Inaugurata ieri sera a Campobasso la mostra fotografica "Non aprire che all'oscuro", curata da Flavio Brunetti nella galleria del Palazzo Gil in Via Gorizia. Novanta fotografie restaurate, tre pannelli giganti e tante sorprese che illustrano il Molise del passato, ritrovate in una vecchia raccolta di millecinquecento lastre...