Modello pre compilato 730: la guida

Da ieri, 16 aprile i contribuenti d'Italia, potranno visualizzare la dichiarazione pre compilata on line, collegandosi al sito  http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home. La procedura è molto semplificata infatti, i contribuenti dovranno solo prendere visione del modello e confermarlo. In caso, all'interno del modello ci sono voci da aggiungere oppure da modificare, lo si può correggere direttamente on line, oppure ci si può rivolgere ad un operatore del Caff, al proprio commercialista, o anche il proprio datore di lavoro. Non è obbligatorio l'utilizzo del pre compilato in quanto, è ancora possibile presentare il classico modello 730 cartaceo da soli oppure grazie all'aiuto di un intermediario. 

Come accedere al proprio 730 pre compilato

Il 730 può essere scaricato collegandosi dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ed inserendo una password e un pin, relativo al servizio telematico Fisconline, che possono essere ottenuti on line, presso gli Uffici dell'Agenzia, per telefono o tramite l'accesso alla Carta Nazionale dei servizi, l'identità Spid, o il Pin dispositivo dell'Inps. Una volta effettuato l'accesso alla propria pagina, si deve cliccare sulla voce "Visualizza i dati", scorrendo in avanti, dopo aver scelto il modello 730 o Unico, si possono eventualmente modificare i dati. 

Scadenza di presentazione del modello 730 (pre compilato/on line)

Per quanto concerne la scadenza di consegna, il 730 deve essere inviato a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. 

I canali dedicati a chi incontra problemi nella compilazione

L'Agenzia delle Entrate, ha sviluppato alcuni canali per aiutare tutti i contribuenti che possono incontrare problemi nella compilazione. E' disponibile un sito di web mail https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/, o il seguente numero di telefono, con il quale è possibile anche fissare un appuntamento con un operatore degli uffici territoriali 848.800.444. 

 

Per agevolare il contribuente l'Agenzia delle entrate ha messo a punto vari canali informativi: il sito dedicato con informazioni e accesso al servizio di web mail (https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale), il numero di telefono 848.800.444 e le informazioni dirette presso gli uffici territoriali, fissando un appuntamento. agenziaentrate.gov.it/portale), il numero di telefono 848.800.444 e le informazioni dirette presso gli uffici territoriali, fissando un appuntamento.