IL COMUNE DI TERMOLI PROPONE AI PIù GIOVANI VIAGGI ALL'ESTERO E SCAMBI IN EUROPA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EUROPA
martedì, 13 marzo 2018
Il Comune di Termoli propone ai più giovani viaggi all'estero e scambi in Europa

Prosegue l’attività dell’Ufficio Europa del Comune di Termoli. In arrivo, infatti, ci sono tante proposte per i giovani.

 IBO Italia

L'Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato sia in Italia che nel Mondo, propone campi per ragazzi dai 14 ai 17 anni. Si tratta di Campi di Lavoro e Solidarietà che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Per la fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, inoltre, ci sono diverse proposte sia in Italia come a Cinisi (PA), Spilamberto (MO), Luserna San Giovanni (TO), Vicchio (FI), San Leonardo di Cutro (KR), che all’estero come in Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Francia, Spagna etc. Per maggiori informazioni su costi, iscrizioni e moduli di partecipazione bisogna consultare il sito https://iboitalia.org/ .

Erasmus+

È rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni lo scambio giovanile Erasmus+ in Romania che si svolgerà dal 3 al 15 maggio. Il progetto «Olympic Spirit For Peacebuilding», invece,  è l’oggetto dello scambio giovanile Erasmus+ in Grecia. Si tratta di un'iniziativa transnazionale rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni. L'obiettivo del progetto è quello di informare e sensibilizzare i giovani ai valori legati allo spirito olimpico come messaggio di costruzione della pace. Gli ideali sportivi e la disciplina sportiva saranno considerati uno strumento "al servizio dello sviluppo umano armonico per la promozione di una società pacifica che assicura la preservazione della dignità umana", come descritto nella Carta Olimpica. Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese e si svolgerà dal 14 al 23 Aprile 2018. Un altro scambio giovanile proposto da Erasmus+ è “Healty Life For Youth” ad Ankara in Tuchia dal 6 al 13 Maggio 2018. Il progetto coinvolgerà 35 giovani provenienti da sette paesi: Turchia, Polonia, Spagna, Lituania, Romania, Italia e Serbia. Durante i sette giorni parteciperemo ad attività sportive, come escursioni, caccia al tesoro, calcio, attività outdoor. L’associazione InformaGiovani, inoltre, è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere in un progetto di Servizio Volontario Europeo coordinato dal partner SEEDS (Islanda). Il progetto SVE avrà la durata di 5 mesi, da metà aprile a metà settembre 2018 e si svolgerà a Reykjavik, Islanda.

Basta essere maggiorenni, infine, per partecipare ai casting per animatori turistici promossi da E.V. Group, agenzia di Animazione Turistica e Spettacolo, che cerca e assume 180/200 animatori anche alla prima esperienza da inserire in Villaggi, Hotels e Resorts italiani e non. 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • L'Europa oggi, successi e sfide a 60 anni dai Trattati di Roma L'Europa oggi, successi e sfide a 60 anni dai Trattati di Roma
    A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma: successi e sfide dell'Unione Europea. E' stato questo il tema del convegno che si è tenuto, ieri 23 maggio, presso la sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo dell'Unimol.  Il progetto europeo ha avuto nel 2016 “contestazioni negative sia dall'interno...