SETTIMANA DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN REGIONE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EVENTI
lunedì, 12 marzo 2018
Settimana della prevenzione oncologica: tutte le iniziative in regione

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Campobasso, rende noto il calendario delle iniziative che saranno espletate nella Provincia durante la suddetta settimana. Le iniziative rivolte alla Popolazione riguarderanno la:

  • PREVENZIONE PRIMARIA (promozione di sani stili di vita con astensione dal fumo di sigaretta e dall’abuso di alcol, promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdure per contrastare l’obesità e la sedentarietà). 

  1. I punti informativi sulla prevenzione oncologica e sulle attività della LILT CB con distribuzione di opuscoli informativi e Raccolta Fondi negli atri degli Ospedali di Termoli e Larino durante l’iniziativa “Ambulatori Aperti”.

  2. Iscrizioni ai corsi di disassuefazione al fumo presso i punti informativi. 

  3. Consulenze dietologiche per sconfiggere l'obesità e intervento motivazionale breve rispetto ai propri stili di vita presso Luoghi di Prevenzione Molise nell’Ospedale di Comunità di Larino. 

  • PREVENZIONE SECONDARIA (Anticipazione Diagnostica – Diagnosi Precoce). Anche questo anno l’obbiettivo principale della LILT è quello di promuovere e sostenere gli SCREENING che la Regione Molise e l’ASREM stanno attuando nel Molise per la Diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon - retto, in modo da aumentare la partecipazione della popolazione molisana.  Quest’anno l’attività di prevenzione oncologica è orientata alla diagnosi precoce dei tumori della cute, del cavo orale, della mammella, gincologici. Saranno pertanto eseguite le iniziative: “Ambulatori aperti" per visite gratuite dermatologiche, senologiche, stomatologiche e ginecologiche di prevenzione oncologica negli Ospedali e gli Ambulatori di Termoli e Larino, nei giorni di Domenica 18 e 25/3/2018, alle persone che si prenoteranno telefonando alla segreteria operativa al n° 0875 714008 dal 13 al 16 e dal 19 al 21 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 , che darà indicazioni più precise sugli orari di visita e su eventuali altre disponibilità oltre le date indicate in caso di richieste oltre la disponibilità programmata.

Continua poi l’attività dello sportello psico - oncologico presso la sede operativa della LILT Campobasso a Termoli in via del Molinello 1, rivolto a rispondere alle esigenze dei pazienti oncologici e dei loro famigliari; come anche il trasporto gratuito dei pazienti ai centri di terapia e del servizio “Parrucche gratuite" alle pazienti con Alopecia da Chemioterapia. Durante la settimana presso i punti informativi sarà effettuata una raccolta fondi a sostegno delle numerose iniziative della LILT Campobasso con l'utilizzo di confezioni di olio extravergine d'oliva, quali gadget rappresentativi della LILT e della prevenzione oncologica. 

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Trivento: un Memorial Trivento: un Memorial "Per Rita" Fossacena con gli studenti delle scuole
    Rita Fossacena uccisa in Kenya lo scorso novembre Un Memorial per la dottoressa Rita Fossacena è stato organizzato ieri a Trivento dall'ordine provinciale dei medici Chirurgi e Odontoiatri. Protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto Galanti di Campobasso e del Comprensivo di Trivento che tra musica e poesia si...