Settimana del Rosadigitale: a Venafro l'iniziativa 'La tecnologia è donna'

Ha preso il via il 2 marzo la settimana del Rosadigitale, la manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna. L'iniziativa, organizzata dal movimento Rosadigitale, è arrivata alla sua terza edizione e si svolgerà in tutta Italia e all’estero dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna. Nel 2017 il progetto ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, è nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità in ambito tecnologico. 
Negli eventi, chiamati petali, si racconteranno storie ed esempi di grandi informatiche che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma saranno anche presenti, eventi gratuiti o a pagamento, online e dal vivo, come: workshop, talk, seminari, conferenze, laboratori e progetti online.
Anche in Molise il giorno internazionale della donna, l'8 marzo l'evento 'La tecnologia è donna', presso l'Istituto Comprensivo 'Don Giulio Testa' di Venafro, dove saranno coinvolti gli alunni della scuola. Si partirà alle 9.30 con la realizzazione, da parte degli studenti, di pixel art sul pavimento e su carta a quadretti oltre che su biglietti da regalare alle mamme, alle 10.30 poi è in programma, per gli studenti delle classi quinte un workshop di giornalismo. Sarà spiegato loro il lavoro di redazione, il giornalismo web e i concetti base del giornalismo, per poi concludere il laboratorio con la realizzazione di un articolo.