LE 21 MADRI COSTITUENTI, UNA MOSTRA PER RICORDARE E RAFFORZARE I DIRITTI DELLE DONNE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CULTURA
domenica, 07 gennaio 2018
Le 21 madri costituenti, una mostra per ricordare e rafforzare i diritti delle donne

Una mostra per ricordare la figura delle 21 donne che per la prima volta sedettero tra i banchi del Parlamento italiano dopo le elezioni del 2 giugno 1946, le prime dopo il periodo fascista. In questi giorni a Roma il racconto della vita di queste donne, la loro attività politica, ma anche, più in generale, l'evoluzione della figura della donna nel mondo del lavoro.

E la Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità, guidata da Gabriella Faccone, ha organizzato per il 10 gennaio una visita alla mostra denominata Le Costituenti della memoria storie, luoghi, politiche, alla Casa della Memoria e della Storia con un viaggio in autobus.

LAssemblea Costituente, per la quale si votò il 2 giugno 1946, e dove furono elette 21 donne, ebbe il compito di scrivere la Carta Costituzionale italiana, che ancora oggi è un faro per tutti gli italiani. Ecco perché anche il contributo di queste donne, alcune delle quali inserite nella speciale Commissione chiamata a redigere il testo costituzionale, fu decisivo per garantire uguali diritti ad ognuno, eliminando ogni forma di emarginazione presente nel periodo fascista per alcune categorie. 

Per chi volesse partecipare al viaggio a Roma, con un autobus in partenza dal terminal di Campobasso il giorno 10 gennaio alle 10, può contattare direttamente la presidente della Commissione, Gabriella Faccone, al numero 339.4740862. Si ricorda che la quota di partecipazione è interamente gratuita.

 

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Rassegna delle Serenate: tutto pronto per la IV edizione Rassegna delle Serenate: tutto pronto per la IV edizione
    Tutto pronto per la IV Rassegna di Serenate dedicata quest'anno a Carmine Di Vincenzo sindaco di Chiauci ed estimatore e cultore  del folklore scomparso lo sorso anno. La location dell'edizione 2017, che si svolgerà il prossimo 5 agosto a partire dalle ore 18.00, sarà Spinete, che vinse l'edizione...