VIABILITà - CONTINUANO I DISSERVIZI FERROVIARI IN MOLISE, LA TRATTA CAMPOBASSO ROMA TRA LE PEGGIORI D'ITALIA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA
lunedì, 11 dicembre 2017
Viabilità - Continuano i disservizi ferroviari in Molise, la tratta Campobasso Roma tra le peggiori d'Italia
Tra le peggiori tratte ferroviarie d'Italia c'è quella Campobasso-Roma: lo dice un rapporto di Legambiente che la colloca all'ottavo posto della classifica delle peggiori in Italia. Campobasso-Roma è il principale snodo ferroviario regionale, spesso bersagliato dalle critiche dei pendolari per il servizio offerto, considerato carente, che copre una distanza di 245 chilometri, in gran parte con un unico binario, e per di più ben poco elettrificata.
Secondo il Rapporto Pendolaria di Legambiente, appena pubblicato, Campobasso-Roma è seguita dalla Genova Savona Ventimiglia e dalla Bari Corato Barletta; di seguito il documento delle 10 linee ferroviarie peggiori d'Italia: pendolaria_10_linee_peggiori_2017.pdf
Secondo il rapporto di Legambiente le corse, in sette anni, sono diminuite del 42,8%. I problemi maggiori si riscontrano nel percorso tra Campobasso e Roccaravindola, nel tratto non elettrificato e con binario unico. Nel Rapporto si legge, inoltre, che nonostante il nuovo treno Swing i 23 convogli che circolano nel Molise hanno un età media di 18,1 anni,  ed oltre il 73% ha un età maggiore di 15 anni.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Asrem: da ottobre parte  campagna antinfluenzale Asrem: da ottobre parte campagna antinfluenzale
    Dal prossimo mese di ottobre partirà in Molise la campagna antinfluenzale 2015-2016. L'Azienda sanitaria regionale (Asrem) ha avviato le procedure, attraverso la Centrale unica di committenza regionale, per l'acquisto di circa 68 mila vaccini per adulti, over 65 e bambini.