“VERBA VOLANT”: OGNI MERCOLEDì IN ONDA LA NUOVA TRASMISSIONE DI APPROFONDIMENTO POLITICO DI MOLISEWEB E TLT MOLISE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: STREAMING
mercoledì, 06 dicembre 2017
“Verba Volant”: ogni mercoledì in onda la nuova trasmissione di approfondimento politico di Moliseweb e Tlt Molise
Verba Volant” è il titolo della trasmissione di approfondimento politico nata dall’idea di Moliseweb e andata in onda per la prima volta ieri 6 Dicembre alle 21.00 in contemporanea su Moliseweb e su Tlt Molise, l’emittente televisiva locale con la quale è ufficialmente nata una partnership destinata a rafforzare i due organi di informazione regionale, già attive e protagoniste nei loro settori di riferimento.

Il titolo scelto per la trasmissione che andrà in onda ogni mercoledì è evidentemente provocatorio, ma ha una mission ben definita: dare agli ascoltatori un'informazione chiara, puntuale sui fatti di stretta attualità politica e sociale, contribuendo a formare opinione e consapevolezza. Elementi che sembrano sempre più venir meno a causa del flusso continuo e disordinato di fake news che quotidianamente invadono il web.

La giovane redazione di Moliseweb, unitamente a una emittente dalla storia consolidata come Tlt Molise, ha inaugurato questo nuovo progetto editoriale prendendo spunto dal lavoro già sperimentato con successo da Moliseweb nel corso dell’anno. Variato il format del programma che, oltre a basarsi sul confronto diretto con gli ospiti in studio e servizi, riconsegna al cittadino il diritto di intervenire e manifestare la propria opinione durante la trasmissione.  

L'esordio di eri è stato affidato al dibattito sulla discussa legge elettorale regionale e sulle alleanze tra gli schieramenti politici in vista delle elezioni regionali del 2018 e condotto dal giornalista Davide Vitiello. Sono intervenuti in studio Carlo Veneziale, assessore regionale alle attività produttive ed esponente del Partito Democratico; Massimo Romano, promotore della neonata Confederazione Civica e Maurizio Tiberio, coordinatore regionale di IDEA. Sono state sviscerate le novità introdotte della legge elettorale regionale, tra cui il collegio unico regionale e l'abolizione del voto disgiunto e non sono mancati riferimenti anche ai dubbi profili di costituzionalità della norma approvata a maggioranza dei componenti del consiglio regionale lo scorso 27 novembre.

Nel corso della trasmissione da Piazza Municipio, il cuore del centro di Campobasso, sono  intervenuti al microfono di Miriam Iacovantuono, Angelo Di Toro, storico esponente comunista del capoluogo, e Michele Durante, presidente del consiglio comunale di Campobasso e tra i promotori dell’Ulivo 2.0.

Nel corso del programma si è discusso sulle alleanze in vista delle imminenti consultazioni per il rinnovo del consiglio regionale, che presumibilmente si terranno a marzo del prossimo anno. Non è ancora stata definita una linea di intesa sui nomi dei candidati alla carica di governatore del Molise, ma dagli interventi dei tre esponenti politici in studio si è compreso che novità e colpi di scena non tarderanno ad arrivare.

Verba Volant seguirà costantemente da qui alla data delle elezioni l’evolversi del quadro politico, con uno sguardo sempre rivolto alla realtà e alle problematiche che interessano il territorio regionale. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 13 Dicembre con un altro tema di grande attualità: il mondo del lavoro.

 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate