"MARIA, NON GLI PIACE". IL ROMANZO CHE HA FATTO CONOSCERE AI TEDESCHI IL CAPOLUOGO MOLISANO - Molise Web giornale online molisano
giovedì, 30 novembre 2017
"Maria, non gli piace". Il romanzo che ha fatto conoscere ai tedeschi il capoluogo molisano
"Maria, non gli piace" è un romanzo scritto dal giornalista tedesco Jan Weiler che, in Germania, non solo ha riscosso molto successo ma ha anche permesso di far conoscere il capoluogo molisano. Il dato è emerso attraverso un articolo di Miriam Franchino dedicato al libro, a seguito del quale, diversi molisani hanno sostenuto di aver parlato con tedeschi che sanno della piccola regione grazie al romanzo di Weiler. 
"Mi è capitato -ha commentato un utente- di conoscere una ragazza tedesca e quando le ho detto la mia regione d'origine non credevo che la conoscesse. A seguito mi ha spiegato del libro" . E ancora "alcuni tedeschi mi hanno detto che grazie a questo romanzo il Molise è molto conosciuto in Germania".
L'opera, infatti, narra di Andò che negli anni 60, così come è avvenuto per tanti, ha lasciato la terra d'origine con lo scopo di cercare fortuna altrove. La meta raggiunta dal campobassano è stata la Germania dove non solo ha trovato lavoro ma ha anche messo su famiglia. I tanti anni vissuti fuori dal Molise, però, non sono riusciti ad allontanare Andò dall'accento meridionale e, soprattutto, dalle tradizioni del Sud Italia. E questo lo sa bene l'autore del libro che ha preso in moglie la figlia del protagonista.
Weiler, infatti, nelle 276 pagine, racconta delle difficoltà che un tedesco medio, proprio come lui, affronta nel non poter rinunciare ad un piatto di trippa della nonna oppure nel dover dormire su un materasso tanto morbido da provocare un dolore alla schiena placabile solo con l'utilizzo di un coccodrillo da spiaggia.
Si tratta, quindi, di una narrazione incentrata sugli stereotipi sia legati alla Germania che all'Italia ma che, attraverso il protagonista, racconta la Campobasso del secolo scorso caratterizzata da tanta povertà ma altrettanta voglia di riscatto. Sarà, quindi, che il Molise non esiste solo per gli italiani? 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Strength to love Strength to love
    Fonte: Bari - Carpe Diem di Umberto Berardo Viviamo un momento difficile nelle relazioni tra i popoli in Europa come negli altri continenti. Di fronte al fenomeno dell'immigrazione dall'Africa e dall'Asia cui purtroppo l'Unione Europea non riesce a dare soluzioni razionali né in termini di accoglienza umana, ma...