ALLERTA METEO - PREVISTA ONDATA DI MALTEMPO IN MOLISE. ATTIVATO NUMERO VERDE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA
mercoledì, 29 novembre 2017
Allerta Meteo - Prevista ondata di maltempo in Molise. Attivato numero verde
Allerta 'arancione' in Molise oggi e per le prossime 12-18 ore. L'avviso è stato emanato dalla Protezione civile regionale a seguito dell'ondata di maltempo con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero essere accompagnate da piogge di forte intensità e frequente attività elettrica. Gli esperti del meteo prevedono mareggiate lungo la costa e forti raffiche di vento. Venerdì 1 dicembre ulteriore peggioramento con nevicate anche a quote basse.
Campobasso, sala operativa attiva 24 su 24 e attivato numero verde. Una sala operativa che in caso di neve sarà in funzione 24 ore al giorno, un numero verde (800993380), 75 mezzi tra quelli della municipalizzata Sea e dei privati in azione su tutto il territorio. Sono alcuni dei numeri del Piano neve 2017-2018 messo a punto dal Comune di Campobasso per fronteggiare le varie situazioni di emergenza del prossimo inverno. Oggi la presentazione. Presenti, tra gli altri, il sindaco Antonio Battista e alcuni assessori comunali. Quattro i codici di allerta: da quello 'verde' attivo in assenza di neve, ma con la presenza di ghiaccio, a quello 'giallo', da zero centimetri di neve a sedici. In questo caso verrà attivato il centralino della sala operativa. Se l'allerta sale e con presenza di neve da 17 a 50 centimetri , verrà attivato il codice 'rosso'. Oltre questo livello entrerà in funzione il 'codice di emergenza'. Tra le novità, anche quella che prevede il monitoraggio satellitare (Gps) su tutti i mezzi in servizio.
In questa maniera, è stato detto, la Sea avrà modo di monitorare l'intero parco automezzi in azione. La città è stata divisa in 16 zone oltre d un'area che servirà per la raccolta e l'ammassamento della neve. Oltre ai mezzi meccanici, ci saranno anche spalatori e piccole turbine che provvederanno a pulire i marciapiedi e a rimuovere la neve dagli alberi. Per la prima volta sarà in funzione anche un Nivometro per controllare il livello medio della neve in città e avere un riscontro in tempo reale. La Sea, inoltre, si avvarrà della collaborazione degli esperti di 'MeteoinMolise' che forniranno informazioni e previsioni sul tempo. Tutto pronto, dunque, ma in situazioni di emergenza "serve anche la collaborazione dei cittadini", ha detto il sindaco.
 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • A Montefalcone del Sannio A Montefalcone del Sannio "rottamazione" delle cartelle esattoriali
    Storie di comuni virtuosi e vicini alle esigenze dei cittadini in difficoltà. E' il caso di Montefalcone del Sannio, dove il primo cittadino Gigino D'Angelo ha approvato in giunta un provvedimento a favore di una "rottamazione" delle cartelle esattoriali per tutti i tributi comunali. In sostanza, si tratta di una adesione...