OPERAZIONE 'GREEN ENERGY', ARRESTATE QUATTRO PERSONE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA :: BASSO MOLISE
martedì, 07 novembre 2017
Operazione 'Green Energy', arrestate quattro persone

Alle prime luci dell’alba i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, coadiuvati dai carabinieri delle Compagnie di San Severo (FG) e Termoli (CB) e con l’ausilio di due unità cinofile della Legione Abruzzo e Molise, hanno dato esecuzione a 4 misure cautelari in carcere emesse dal GIP di Larino su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo e una donna di San Severo e due uomini residenti nel basso Molise, tutti pregiudicati di nazionalità italiana, responsabili in concorso di detenzione con finalità di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine, coordinata dal Procuratore Capo della Repubblica di Larino Ludovico Vaccaro e dal Sostituto Procuratore Ilaria Toncini, scaturisce da un arresto effettuato dai militari del Nucleo Investigativo il 23 settembre 2014 quando, in una campagna nell’agro di San Giacomo degli Schiavoni (CB), venne scoperta una piantagione di marijuana; le successive analisi eseguite dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti di Foggia hanno consentito di accertare che la marijuana complessivamente sequestrata era pari a circa kg. 45, da cui, in base al principio attivo in essa contenuto, erano ricavabili ben 11.300 dosi medie. Nella circostanza gli uomini dell'Arma hanno inoltre rinvenuto cocaina e materiale il confezionamento dello stupefacente.

Le successive indagini hanno poi permesso di delineare un quadro sempre più definito e completo di un fiorente commercio di sostanze stupefacenti (del tipo cocaina, hashish e marijuana) nella zona del Basso Molise e del capoluogo di regione, con contatti con fornitori della confinante provincia foggiana, ed in particolare San Severo per la cocaina e Lesina (FG) per la marijuana.

Nel corso dell’attività investigativa è stato eseguito un arresto e diverse sono state le denunce in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio; sono state documentate centinaia di cessioni di sostanze stupefacenti e numerosi sono stati i sequestri a riscontro dell’illecita attività posta in essere dagli indagati.

Oltre alle quattro persone arrestate altre sette sono indagate  di cui due della Provincia di Foggia e cinque residenti nel capoluogo molisano, per i quali il GIP ha disposto la trasmissione del fascicolo processuale per competenza territoriale a quelle Autorità Giudiziarie.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Ottantunenne scomparso a Oratino, stasera il caso a Ottantunenne scomparso a Oratino, stasera il caso a "Chi l'ha visto"
    E' ancora senza soluzione il caso di  Giuseppe Tirabasso. L'81enne di Oratino  è scomparso da casa il 23 dicembre 2016.  Al momento le ricerche sono condotte dai Carabinieri, dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso alpino con l'aiuto dei cani molecolari. Le cause dell'allontanamento non sono chiare....