FONDAMENTA. ENERGIE PER IL MOLISE - DI PIETRO CON MPD PER LE REGIONALI 2018? - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: POLITICA :: REGIONE
sabato, 21 ottobre 2017
Fondamenta. Energie per il Molise - Di Pietro con Mpd per le Regionali 2018?

Il titolo dell'appuntamento è ambizioso: "Fondamenta. Energie per il Molise". Le aspettative sono molte e ci si attende nelle tre giornate, dal 26 al 28 ottobre presso il Centrum Palace a Campobasso, di discutere le cause strutturali che, da un quarto di secolo, hanno determinato la deriva della sinistra. 

Il programma vedrà protagonisti biografie politiche di spessore: Massimo D'Alema, il 26 ottobre, Guglielmo Epifani, il 27 ottobre e Antonio Di Pietro il 28 ottobre. Dai big e da tutti coloro che interverranno, l'attesa è proiettata sulla speranza di ricevere spiegazioni e correzioni radicali a un centrosinistra sempre più debole che ha bisogno di una nuova stagione. Un centrosinistra che sappia, nel concreto, dare risposte alla crisi sociale, al disastro nella sanità, alla carenza di lavoro, all'allarmismo - spesso infondato - sull'immigrazione e al sempre più costante svuotamento della democrazia e della giustizia. 

L'auspicio è quello di non cadere nell'errore, come accaduto per i colleghi milanesi, di incentrare il discorso unicamente sul Pd. È ora di fare un'analisi di fase senza tatticismi e quindi, dovrebbe essere finalmente chiarita la posizione anche di Antonio Di Pietro. È necessario aprire un cantiere di cultura politica e di programma in vista delle imminenti elezioni regionali, concretizzare un percorso per una lista unitaria e alternativa. Che siano questi tre giorni di "Fondamenta. Energie per il Molise" il vero confronto con i cittadini, le forze sociali e produttive, i sindacati, le associazioni, la comunità intera? 

-lc-

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate