IL MICROCREDITO PER FAR RIPARTIRE L'ECONOMIA MOLISANA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EVENTI
Incontro a Isernia il prossimo 11 ottobre per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, dedicato a Don Ulisse Marinucci
Il Microcredito per far ripartire l'economia molisana
Ripartire dal Microcredito. E' questa la sfida che si affronterà mercoledì 11 ottobre, alle ore 11.00, presso il Comune di Isernia (Sala Raucci) dove si terrà l’incontro di presentazione del progetto Microcredito Molise, dedicato a Don Ulisse Marinucci.
Don Ulisse, recentemente scomparso, è stato il fondatore e l’animatore del progetto “Senapa”, che ha rappresentato una delle poche esperienze “meridionali” di successo sul tema del Microcredito. Nato nel 2003 per alleviare la situazione di difficoltà delle comunità molisane colpite dal terremoto, il progetto Senapa, promosso dalla Diocesi Termoli Larino, si pose l’obiettivo di offrire attraverso il Microcredito “un’opportunità a chi non aveva più opportunità in quanto escluso dai processi socio-economici creditizi”.
A queste finalità, riprese nell’art.1 della L.R. 5/2011 (legge regionale sul microcredito), si ispira il progetto “Microcredito Molise”, un progetto che si pone l’obiettivo di favorire percorsi di imprenditorializzazione del lavoro e di sviluppo delle piccole/micro imprese, che rappresentano il 90% circa del tessuto imprenditoriale territoriale. Inoltre intende sviluppare, anche attraverso i servizi ausiliari di accompagnamento previsti dall’attuale normativa, un’azione di animazione socio-economica nel territorio con la quale creare un sistema di relazioni territoriali funzionali alla creazione di nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali.
La rete collaborativa che sosterrà il progetto Microcredito Molise poggerà su tre pilastri quali: Microcredito per l’Italia, che è un’impresa sociale che ha l’obiettivo di consentire l’accesso al credito a coloro che, per diversi motivi, non hanno sufficienti garanzie o sono considerati non bancabili – in sinergia con l’Ente Nazionale per il Microcredito, “Microcredito per l’Italia” curerà l’attivazione del microcredito nella nostra regione e coordinerà la rete dei servizi ausiliari di accompagnamento previsti; il partenariato scientifico, imprenditoriale, professionale e sociale ad iniziare da quello coinvolto nel progetto “Laboratorio Moda Molise”, in grado di stimolare l’attivazione di “sistemi” di relazioni territoriali ed accompagnare la creazione e sviluppo di iniziative imprenditoriali; il partenariato istituzionale ad iniziare da quei Comuni molisani che, a suo tempo - 2013 - aderirono alla Rete Microfinanziaria dei Comuni e da quanti aderiranno successivamente, per sviluppare il richiamato “sistema” di relazioni territoriali ed un’organica attività di animazione socio-economica.
Lo sportello informativo sul Microcredito, già attivo presso la Provincia di Isernia - Centro per l’Impiego- costituirà il primo punto di riferimento per la promozione dello strumento finanziario e l’attivazione della “rete” territoriale a sostegno. 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Alto Molise, nasce l’applicazione per i turisti della Riserva Mab
    Guida trekking and Mtb, sarà presentata domani, martedì 4 agosto, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vitale la nuova applicazione pensata e realizzata per i turisti della Riserva Mab Collemelluccio- Montedimezzo-Altomolise, area paesaggistica che lo scorso anno ha ottenuto l’inserimento da parte dell’Unesco...