GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: LE INIZIATIVE PROMOSSE DAL COMUNE E PROVINCIA DI CAMPOBASSO - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: EVENTI
venerdì, 16 giugno 2017
Giornata Mondiale del Rifugiato: le iniziative promosse dal Comune e Provincia di Campobasso

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione della Convezione di Ginevra sui diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo, che si celebra ogni anno il 20 di giugno, il Comune di Campobasso e la Provincia di Campobasso, titolari di due progetti territoriali nell’ambito della rete SPRAR, hanno organizzato due giornate di incontri e attività per sensibilizzare e dibattere sui temi dell’accoglienza e del diritto d’asilo in Italia e, in particolare, in Molise.

Il  19 giugno 2017, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso in Via Milano, si terrà, alle ore 15:30, un incontro dal titolo “Presente e futuro della protezione internazionale alla luce del Decreto Minniti-Orlando”. Interverranno Lucia Iuzzolini, referente dell’ufficio legale del Sistema Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo, e Dario Belluccio, avvocato e membro del Direttivo Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione, modererà l’avvocato Claudio di Pietro, legale dell’Associazione “dalla parte degli ultimi”, ente gestore dei servizi dei due progetti SPRAR.  

 

Il 20 giugno, presso il centro di accoglienza del Progetto POLIS in Contrada Feudo n.1, si svolgerà l’iniziativa “A porte aperte: i migranti accolgono la comunità”: gli ospiti e gli operatori del centro accoglieranno la comunità locale che intenda far visita al centro e avere la possibilità di conoscere i ragazzi che il centro ospita, le loro storie e il loro percorso di integrazione nella città. A partire dalle ore 15:30 e fino alle ore 22:00 sono previste attività di animazione, un torneo di pallavolo con la partecipazione degli ospiti dello SPRAR minori di Casacalenda, gli ospiti della Casa degli Angeli della Caritas diocesana di Campobasso-Bojano e dell’Associazione Comitato Feudo, una cena dei popoli con piatti a base della tradizione culinaria africana, pakistana e afghana. Sarà inoltre possibile visitare la struttura e conoscere tutti gli aspetti del progetto territoriale di accoglienza.

In Evidenza

Ultimi Eventi

Ultimi Video

ELENCO VIDEO

Notizie Correlate

  • Earth Hour 2017,numerose le iniziative in Molise Earth Hour 2017,numerose le iniziative in Molise
    Torna l'appuntamento con l'ora della terra, evento che comprende lo spegnimento simbolico delle luci dalle ore 20:30 in tutto il mondo. Numerose sono le iniziative previste nella nostra Regione. A campobasso, presso il negozio di degustazione di thè ed infusi, Bootleg Tecoteca, a partire dalle ore 18:30 si potranno degustare...