DOMENICO IANNACONE, ORGOGLIO DEL GIORNALISMO MOLISANO, PREMIATO A BERLINO CON UN DOCUFILM SU LAMPEDUSA - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: NEWS
domenica, 04 giugno 2017
Domenico Iannacone, orgoglio del giornalismo molisano, premiato a Berlino con un docufilm su Lampedusa
Il giornalista molisano Domenico Iannacone con il documentario "Lontano dagli occhi" vince a Berlino il "Civis Media Prize", il premio per la stampa dedicato al tema dell'integrazione. Iannacone, insieme a Luca Cambi, racconta il fenomeno dell'immigrazione attraverso gli occhi di chi ne è protagonista attraverso storie che divengono fatti. L'isola di Lampedusa, regno dell'accoglienza e della multiculturalità, luogo di approdo e di speranza delle storie di chi ce l'ha fatta e di chi purtroppo non riesce a superare indenne la traversata nel Mediterraneo.
“Io sono contentissimo di ricevere questo premio perché lo ricevo a nome di una piccola isola, Lampedusa, che è un laboratorio politico per l’Europa… in un momento in cui tutta l’Europa ha difficoltà ad accogliere migranti, Lampedusa lo fa”, così si esprime Iannacone al momento della ricezione del premio. 
A complimentarsi con il giornalista molisano anche il Governatore Frattura in un post facebook:"Domenico Iannacone ancora una volta un fuoriclasse del giornalismo italiano. Fieri e contenti del prestigioso premio che ha appena ricevuto a Berlino. È una notizia bella per più di un motivo. È bella perché riguarda Domenico e con lui il nostro Molise e la nostra molisanità che sempre impregnano la sua cifra narrativa: recupero del tempo umano, ascolto e racconto senza fretta. È bella perché riguarda l’Italia, erano anni che non veniva selezionata un’opera nazionale. E soprattutto è bella perché arriva dritta al cuore dell’Europa. Anche di quella che finora ha mostrato un certo distacco dalle tragedie del mare. Domenico con la sua squadra ha conquistato il Civis Media Prize, il premio europeo che da 30 anni guarda al mondo dell’informazione che si occupa degli ultimi, con il reportage girato a Lampedusa “Lontano dagli occhi”: Berlino s’è commossa di fronte alla disperazione di chi attraversa il mare in cerca della vita e invece trova la morte. Anche per questo, bravo Domenico!"

In Evidenza

Ultimi Eventi

Ultimi Video

ELENCO VIDEO

Notizie Correlate