FESTA DELLA REPUBBLICA: A PIAZZA PEPE CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA POLIZIA STRADALE - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA :: CAMPOBASSO
sabato, 03 giugno 2017
Festa della Repubblica: a piazza Pepe celebrazione dell’anniversario della costituzione della Polizia Stradale
In concomitanza delle celebrazioni del 2 Giugno per la ‘’Festa della Repubblica’’, ieri in piazza Pepe a Campobasso si è tenuta anche la celebrazione dell’anniversario della costituzione della Polizia Stradale, con l’esposizione di un’autovettura Fiat freemont, allestita con apparecchiature di bordo, in uso ai servizi di polizia stradale, con telelaser, autovelox, etilometro e precursori (per l’analisi preventiva dell’uso di sostanze alcoliche).
Era il 1947, infatti, quando, pochi mesi dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea Costituente della Carta Costituzionale, con un decreto legislativo fu costituita la Polizia Stradale con il compito di garantire, nel rispetto della legalità e della sicurezza, il fondamentale esercizio della libertà di circolazione.
Da quegli anni molta strada è stata percorsa; la modernizzazione ha cambiato completamente i concetti di viabilità e mobilità, le nuove tecnologie hanno accompagnato la trasformazione della Polizia Stradale con l’impiego di aggiornate strumentazioni di bordo, ma  anche con strategie di prevenzione più  attuali ed efficaci.
Il tempo non ha, però, scalfito quei valori e quello spirito identitario che attraverso il ‘’centauro’’, simbolo di questa specialità della Polizia di Stato, sono stati rappresentati con il logo del 70° Anniversario, che accompagnerà tutte le iniziative previste sul territorio nazionale.
La cerimonia d’inizio dell’anniversario è stata aperta a livello nazionale con le note della Fanfara della Polizia di Stato in Piazza Duomo a Milano, dove sono stati esposti i veicoli storici, la Lamborghini Huracan e la nuova Alfa Romeo Giulia Veloce in uso alla specialità, in uno scenario ideale in cui il passato e il presente si intrecciano.
Il prossimo importante evento, connesso all’anniversario, si terrà a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia il 6 luglio, con un convegno sul tema dell’omicidio stradale e della guida sotto gli effetti di alcol e droga.   
 

In Evidenza

Ultimi Eventi

Ultimi Video

ELENCO VIDEO

Notizie Correlate

  • Il giro d'affari del clan camorristico dei Contini comprende anche il Molise Il giro d'affari del clan camorristico dei Contini comprende anche il Molise
    La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito, su disposizione della DDA, un decreto di confisca di beni mobili ed immobili e quote societarie per circa 320 milioni di euro nei confronti di due affiliati al clan camorristico Contini e di loro prestanomi. Destinatari del provvedimento sono Ciro Di Carluccio - ritenuto il cassiere del clan Contini...