UNA TRADIZIONE SENZA TEMPO: LARINO CELEBRA LA FESTA DI SAN PARDO - Molise Web giornale online molisano
ELENCO :: CRONACA :: LARINO
Ques'anno la Festa di San Pardo è stata scelta come contest per il film documentario di Emilio Corbari
Una tradizione senza tempo: Larino celebra la Festa di San Pardo
Ogni festa popolare è fortemente radicata nel territorio, è legata all'identità di un popolo, alla percezione di far parte di una comunità. A distanza di anni, anche nel mondo d'oggi dove tutto scorre nell'indifferenza e nella fretta, ci sono eventi in cui questa voglia di appartenenza si avverte e scorre nelle vene. Un bisogno sentito in modo particolare dalle giovani generazioni. Ci sono manifestazioni, come quella di San Pardo a Larino, in cui la comunità si identifica con il suo Santo Patrono e ripercorre ogni anno quello che è un vero e proprio rito dalle origini antichissime.
Quest'anno, anche la Oki Doki Film, società di produzione cinematografica, che ha avviato le riprese per un nuovo film documentario girato dal regista Emilio Corbari, racconterà la città di Larino attraverso la chiave narrativa della festa di San Pardo, vero e proprio momento di aggregazione capace con la sua straordinaria suggestività di risvegliare il senso di appartenenza alla comunità.
 
Festa San Pardo 2017

In Evidenza

Ultimi Eventi

Notizie Correlate

  • Terremoto, continua lo sciame sismico Terremoto, continua lo sciame sismico
      Continua lo sciame sismico che da ieri sta interessando  Dopo la scossa di magnitudo 3.1, registrata alle 19:36 con epicentro tra i comuni di Campobasso e Ferrazzano, sono seguiti, nella notte altri eventi solo strumentali, registrati stavolta fra i comuni di Vinchiaturo e Baranello, d'intensità non superiore a magnitudo...